Questa ricetta è stata inviata da Sergio
Tipo di pasta utilizzato: Spaghetti,tagliolini,pasta lunga.tagliatelle,pappa
Tempo di preparazione: 45 minuti
Difficoltà:
Persone:
Ingredienti:
450 g tagliolini all'uovo
1 petto di pollo senza pelle
120 g filetto di maiale
120 g fegato di vitello (facoltativo)
2 uova sbattute
6 cucchiai olio extravergine d'oliva
25 g burro o margarina
2 aglio, spicchi pestati
120 g gamberi cotti
120 g spinaci
4 cipolline a fettine
4 cucchiai brodo di pollo
q.b. salsa di soia scura
q.b. sale
q.b. pepe
q.b. cipolle fritte per accompagnare
q.b. sedano fritto per accompagnare
q.b. (facolt.) frutta mista e insalata per accompagnare;
Preparazione:
Cuocete i tagliolini in acqua bollente leggermente salata per 3-4 minuti. scolate bene, risciacquate con acqua fredda e scolate di nuovo bene. tenete da parte fino a quando ne avrete bisogno.
tagliate il pollo, il filetto di maiale e il fegato di vitello (se lo utilizzate) a fettine sottili.
insaporite le uova. scaldate in un pentolino 1 cucchiaino di olio col burro o la margarina, fino a quando saranno sciolti. mescolatevi dentro le uova e continuate a mescolare fino a che queste saranno cotte. mettete da parte.
scaldate il restante olio in un wok preriscaldato e soffriggete l'aglio insieme al pollo, il maiale e il fegato per 2-3 minuti, fino a quando avranno cambiato colore. aggiungete i gamberi, gli spinaci o le foglie cinesi, il sedano e le cipolline.
aggiungete i tagliolini fatti sgocciolare e mescolate bene il miscuglio in modo che tutti gli ingredienti siano ben amalgamati.
aggiungete il brodo che serve ad allungare la preparazione e insaporite con la salsa di soia leggera e con quella scura. infine, mescolatevi le uova strapazzate.
decorate il piatto con le cipolle e le foglie di sedano fritte. se lo gradite, servite con un'insalata di frutta mista e verdure.
consigli
questo piatto di pasta fritta indonesiano è magnificamente invitante.alla ricetta di base potete aggiungere altre verdure, come funghi, broccoli, porri, o germogli di soia, se preferite.potete utilizzare tutto ciò di cui disponete, ricordando la necessità di mantenere un equilibrio di colori, sapori e consistenze.