Tempo di preparazione: 90 minuti
Difficoltà:
Persone:
Ingredienti:
200 g bresaola
250 g ricotta di capra
q.b. olio extra vergine d'oliva
q.b. pepe nero
. per i fili di pasta
300 g farina bianca
q.b. sale
1 patata
1/2 panetto lievito di birra
q.b. acqua tiepida;
Preparazione:
Ponete su un tavolo ben pulito la farina a fontana e versate nel buco il lievito precedentemente sciolto in un bicchiere di acqua calda. aggiungete del sale.
lessate poi una patata, schiacciatela e mischiatela al resto degli ingredienti. impastate il tutto fino ad ottenere un composto omogeneo e morbido.
coprite con una spolverata di farina e adagiatevi sopra un panno. lasciate lievitare per un'ora circa e realizzate poi dei fili sottili come capelli.
scottate poi la pasta in una pentola piena di acqua bollente e scolate subito il tutto (un minuto di cottura è più che sufficiente).
riscaldate intanto il forno a 200°c.
appena tolti i fili di pasta dall'acqua, adagiateli in una pirofila e conditeli con un filo d'olio extravergine, per far sì che questi non si attacchino l'un con l'altro. infornate per 10 minuti.
preparate nel frattempo la mantecatura del formaggio di capra, versando in una ciotola la ricotta con un cucchiaio d'olio extravergine e una spolverata di pepe nero. mescolate fino a formare un composto denso e cremoso. con questo, poi, riempite le fette di bresaola , formando a piacere dei cestini o delle caramelle.
posizionate il tutto su un vassoio da portata, aggiungendo inoltre i fili di pasta ormai intiepiditi.