Questa ricetta è stata inviata da Julie Piat
Tipo di pasta utilizzato: Autre,altro
Tempo di preparazione: 30 minuti
Difficoltà:
Persone:
Ingredienti:
Per i cannelloni:
50 g di zucchero semolato
30 g di farina
30 g di burro
1 albume d'uovo
1 cucchiaino di cacao amaro in polvere
per guarnire:
100 g di ricotta
1/2 limone non trattato
25 g di pistacchi sbollentati
25 g di cioccolato fondente
1 cucchiaio di zucchero a velo
1/2 cucchiaino di estratto di vaniglia
1 pizzico di cannella in polvere
per la decorazione
zucchero a velo
Preparazione:
Preparare i cannelloni: preriscaldare il forno al termostato 6, 180 ° c. Foderare una teglia con carta da forno. circondare i manici con 4 cucchiai grandi di 1,5-2 cm di diametro di foglio di alluminio.
2
cannelloni ricotta e cacao: passaggio 2 in una casseruola, scaldare il burro, solo per farlo sciogliere e chiarificarlo schiumandolo. Montare l'albume in una terrina a neve ben ferma, aggiungendo alla fine lo zucchero, fino a renderlo sodo e lucido. Setacciate la farina con il cacao su questa neve bianca e mescolate delicatamente. Fate scorrere il burro fuso a filo lungo il lato della ciotola, quindi mescolate.
3 Prendete circa 1 cucchiaio di questo impasto e posizionatelo sulla teglia e preparate altri 3 mucchietti simili ben separati. Stendete ciascuna in dischi di almeno 10 cm di diametro. infornare a metà e cuocere per 7 - 8 minuti: l'impasto deve essere ancora flessibile ma non appiccicoso.
4
cannelloni ricotta e cacao: passaggio 4 sfornate, pelate i biscotti e avvolgeteli attorno ai cucchiai formando dei tubi, senza stringere. lasciare in posa qualche minuto, quindi rimuovere i cucchiai. lasciate raffreddare completamente i cannelloni. fare una seconda infornata di 4 dischi di pasta.
5 Preparate la guarnizione: prendete la scorza di mezzo limone, sbollentatela in acqua bollente per circa 5 minuti, scolatela, asciugatela e tritatela finemente. tostare i pistacchi per 3 minuti in forno e schiacciarli grossolanamente con un coltello. mettere la ricotta in una ciotola, aggiungere lo zucchero e mescolare bene. grattugiare il cioccolato sul composto, aggiungere i pistacchi, la scorza di limone, l'estratto di vaniglia e la cannella, quindi mescolare bene.
Finalmente
Utilizzando una sac à poche o un cucchiaio da caffè, farcite i cannelloni con il composto di ricotta. poggiare su un piatto da portata e spolverare di zucchero a velo.