Tempo di preparazione: 100 minuti
Difficoltà:
Persone:
Ingredienti:
1 kg di gnocchi freschi
6 zucchine medie
6 fiori di zucchina
1 cipolletta
1 ciuffo di prezzemolo
parmigiano a scagliette fine quanto basta
olio extravergine d'oliva quanto basta
sale e peperoncino quanto basta;
Preparazione:
Lava le zucchine e grattale con la grattugia per farle a filetti. leva il pistillo dai fiori e mettili a bagno nell'acqua fredda per farli riprendere. trita la cipolletta. lava e trita il prezzemolo.
in una padella antiaderente, metti un po' d'olio e la cipolletta tritata. fai appassire appena e unisci le zucchine grattugiate a filetti. mescola bene e fai cuocere. quasi a fine cottura, aggiungi i fiori sfilettati, condisci con sale e un pizzico di peperoncino e mescola bene il tutto. quando i fiori si saranno appassiti, aggiungi anche il prezzemolo. mescola e spegni il fuoco. il condimento è pronto.
cuoci e ripassa gli gnocchi
scalda l'acqua in una pentola capiente. quando l'acqua bolle, aggiungi il sale e un filo d'olio e butta gli gnocchi in due tempi, prima la metà e poi l'altra. mano mano che gli gnocchi salgono in superfice toglili dall'acqua con una schiumarola.
ripassa velocemente, facendo attenzione a non romperli, gli gnocchi con il condimento di zucchine e fiori. spegni il fuoco, versa gli gnocchi in un piatto da portata e distribuisci sopra le scagliette di parmigiano. servi subito in tavola.