Questa ricetta è stata inviata da Rubinaci Edoardo
Tipo di pasta utilizzato: Gnocchi di grano duro
Tempo di preparazione: 100 minuti
Difficoltà:
Persone:
Ingredienti:
300 g di semolino di grano duro
1 uovo
30 g di burro
grana grattugiata quanto basta
mezzo litro di latte e mezzo di acqua
sale e noce moscata quanto basta
per il ragù vegetariano
400 g. di polpa di pomodoro
2 carote
2 coste di sedano tenero
1 cipolletta
1 ciuffo di prezzemolo
olio extravergine d'oliva quanto basta
sale e peperoncino quanto basta;
Preparazione:
Prepara il ragù vegetariano
lava il prezzemolo e tritalo finemente. pulisci, lava e asciuga le carote, il sedano e la cipollina e trita il tutto.
fai stufare il trito di carote, sedano e cipolla con un po' d'olio e un goccino d'acqua calda, per qualche minuto. aggiungi la polpa di pomodoro, un piccolo peperoncino, e condisci con un po' di sale. cuoci per circa 15 minuti a fuoco basso, facendo attenzione a non farlo asciugare troppo. a fine cottura aggiungi il prezzemolo tritato.
prepara gli gnocchi di semolino
fai bollire il latte e l'acqua, aggiungi il burro, abbassa il fuoco e versa, piano piano, il semolino, sempre mescolando. cerca di non far formare i grumi e fai cuocere il semolino a fuoco basso per circa 10 minuti, il tempo che si addensi. togli dal fuoco, aggiungi l'uovo, due manciate di grana, un pizzico di noce moscata e condisci con un po' di sale.
stendi il composto su un piano da lavoro liscio che avrai preventivamente bagnato o unto con un po' d'olio. spiana il composto di semolino a un'altezza di 1 cm circa. aiutati con una paletta o un coltello liscio. quando il semolino si sarà raffreddato, con il bordo di un bicchiere inumidito, devi ritagliare tanti dischetti quanto è il composto.
gnocchi di semolino al ragù vegetariano.condisci e metti al forno
prendi una teglia capiente e versa nel fondo un mestolino di ragù vegetariano. disponi i dischi di semolino, uno vicino all'altro, leggermente sovrapposti.
condiscili con il ragù e cospargili con una bella manciata di grana grattugiato. se non entrano tutti in un solo strato, puoi fare due strati procedendo nello stesso modo.
infornali in forno già caldo a 180°c e lasciali gratinare il tempo necessario.
sono buonissimi!