Tempo di preparazione: 80 minuti
Difficoltà:
Persone:
Ingredienti:
500 g. di lasagne all'uovo già pronte
500 g. di cuori di carciofo surgelati (opp. 4 carciofi freschi)
600 g. di funghi champignon
300 g. di prosciutto cotto
100 g. di parmigiano
1 limone
100 g. di burro
1 litro di latte intero
4 cucchiai di farina + un pizzico di noce moscata
olio extravergine d'oliva quanto basta
sale e peperoncino quanto basta;
Preparazione:
Pulisci e taglia i funghi ripassali in padella (senza cuocerli troppo) con un filo d'olio, uno spicchio d'aglio e un pizzico di sale e pepe (se ti piace).
procedi nello stesso modo con i carciofi. ti consiglio di far dorare lo spicchio d'aglio e di eliminarlo prima che si confonda con i funghi e i carciofi.
mentre trifoli i due ingredienti separatamente, non dimenticare di spruzzare su entrambi del succo di limone per non farli scurire.
taglia il prosciutto fino fino con un coltello su un tagliere. sminuzzalo il più che puoi oppure tritalo con un tritacarne.
unisci i tre ingredienti (funghi, carciofi e prosciutto) in un'unica ciotola, e mischiali bene per farli insaporire.
avvantaggiati
lessa (sbollenta velocemente) le lasagne in acqua bollente salata, scolale e mettile ad asciugare su un telo pulito.ungi una teglia con una noce di burro
prepara la béchamel
in una pentoletta, sciogli il burro a fuoco lento senza fargli prendere colore, versa la farina e il latte, piano piano girando sempre con un cucchiaio di legno.
condisci con sale e un pizzico di noce moscata porta il composto ad ebollizione sempre mescolando e facendo attenzione che non si formino grumi.
dopo circa 3/4 minuti la béchamel dovrebbe essere densa se non ha raggiunto ancora la consistenza di una crema (non deve essere liquida) continua la cottura sempre mescolando.
prepara la lasagna
nella teglia fai uno strato di lasagna, un po' del composto preparato con funghi, carciofi e prosciutto, la béchamel e una spolverata di parmigiano o grana. continua nello stesso modo e termina con uno strato di lasagna, béchamel e una bella manciata di parmigiano.
cottura
cuoci in forno già caldo a 180°c per circa 30 minuti. la parte superiore deve formare una crosticina dorata. fai riposare qualche minuto fuori dal forno e servi in tavola.