Questa ricetta è stata inviata da Luca Garnero
Tipo di pasta utilizzato: Pasta corta,fusilli,rigatoni,orecchiette,penne
Tempo di preparazione: 10 minuti
Difficoltà:
Persone:
Ingredienti:
350 g. di pasta corta
250 g. di olive verdi snocciolate
200 g. di olive nere snocciolate
250 g. di pomodorini ciliegini
1 spicchio d'aglio
1 ciuffo di prezzemolo tritato
1 peperoncino
la scorza di mezzo limone grattugiata
scagliette di parmigiano quanto basta
olio extravergine d'oliva e sale quanto basta;
Preparazione:
Prepara gli ingredienti
lava i pomodorini, asciugali e tagliali a spicchietti. sbuccia lo spicchio d'aglio. con l'apposita grattugia, fai le scagliette di parmigiano e tienile da parte. gratta la scorza di mezzo limone, solo la parte gialla. prendi le olive nere e quelle verdi e dividile a metà. tieni da parte metà delle olive (miste tra verdi e nere) e trita l'altra metà, grossolanamente con un coltello. fai un trito fino con il prezzemolo e il peperoncino e aggiungilo a quello delle olive. unisci anche la scorza del limone grattugiata.
cuoci la pasta e continua con la preparazione
mentre procedi con la preparazione, puoi cuocere le farfalle in abbondante acqua salata. mentre la pasta cuoce, puoi frullare il resto delle olive con un pezzetto d'aglio a piacere. adesso, prendi una padella antiaderente, mettici lo spicchio d'aglio rimasto e un po' d'olio e ripassa i pomodorini in padella. devi scottarli appena. condisci con un pizzico di sale e spegni il fuoco.
quando la pasta è cotta (al dente) scolala e ripassala velocemente in una padella con i pomodorini, il trito di olive, prezzemolo e scorza di limone e il resto delle olive frullate.
metti la pasta in un piatto da portata e cospargi di scagliette di parmigiano. servile subito in tavola.