Tipo di pasta utilizzato: Pasta corta,rigatoni,maccheroni,maltagliati,penne
Tempo di preparazione: 360 minuti
Difficoltà:
Persone:
Ingredienti:
350 g rigatoni 100 g fagioli bianchi secchi 300 g polpa di vitello a cubetti 1 dl olio extravergine d'oliva 30 g burro fuso 2 uova 2 uova sode a fettine 1 piccola cipolla affettata 1 tritato aglio, spicchio 3 cucchiai pomodori pelati in scatola 250 g patate lesse a cubetti 6 cucchiai parmigiano grattugiato 80 g formaggio gruyère tagliato a dadini 1 pizzico pepe rosso in polvere 1 pizzico pepe nero macinato fresco q.b. sale q.b. burro per lo stampo
Preparazione:
Mettete i fagioli in una terrina coperti d'acqua per dodici ore, quindi scolateli passate la carne nel sale e nel pepe nero.
ponete l'olio in un tegame e fatevi dorare la cipolla, l'aglio e la carne, quindi aggiungete i pomodori, i fagioli, un pizzico di pepe rosso e coprite a filo con acqua tiepida.
portate a lenta ebollizione e continuate la cottura fino a quando la carne e i fagioli saranno cotti (un'ora e mezzo).
togliete il tegame dal fuoco e lasciate raffreddare il tutto a temperatura ambiente.
unite quindi metà dose di parmigiano grattugiato, il formaggio gruyère e le patate lessate, le uova crude e quelle sode rigirate con cura e controllate se il composto è sufficientemente salato.
fate lessare al dente in abbondante acqua salata bollente i maccheroni appena pronti, scolateli.
imburrate lo stampo da timballo e formate sul fondo uno strato di rigatoni che ricoprirete con alcune cucchiaiate del composto preparato.
continuate in questo modo alternando gli ingredienti fino ad esaurimento. l'ultimo strato dovrà essere di rigatoni.
spolverizzate la superficie con il parmigiano grattugiato rimasto, versatevi sopra il burro fuso e passate lo stampo in forno caldo per quindici minuti, quindi servite immediatamente in tavola.
consigli
è un piatto inconsueto, almeno per noi, ma «da conoscere». lo si dovrà lasciare nel forno fino a quando le uova crude si saranno rapprese, legando così i diversi ingredienti del timballo.